Sono nuovo nel forum e mi sono iscritto perché ho una gran confusione per la testa
. L'argomento è decisamente complesso e ora ve lo spiego.Mi sono laureato in ingegneria elettronica al politecnico di Bari e adesso devo fare la magistrale. Avevo pensato di non farla e di cercare lavoro, ma non ho avuto molto successo
. Questo perché le aziende vogliono l'esperienza. Ora uno l'esperienza la può fare solo lavorando, ma non può trovare lavoro senza l'esperienza. Questo è un paradosso del lavoro moderno, con il quale tutti prima o poi facciamo i conti.Contrariamente al pensiero comune, io non credo più che l'università serva a formare la mentalità e il lavoro le competenze. In altre parole, come si dice, l'università ti forma ad essere in grado di assimilare qualsiasi tipo di competenza. Dato che la società di oggi non offre più questa possibilità , allora trovo che sia sbagliato continuare a pensarla in questo modo. Le competenze vanno formate direttamente all'università e poi approfondite con il lavoro.
Quindi, premesso questo, il politecnico di Bari non mi ha dato alcuna competenza e per esperienza vi posso assicurare che come università fa schifo. Pensavo di fare la magistrale da un'altra parte. La mia prima scelta era Torino, solo che lì i corsi sono tutti in inglese. Non che la cosa mi dispiaccia, dato che comunque l'inglese prima o poi dovrò impararlo perché serve per il lavoro. Ma io non ho le risorse economiche per rimanere lì. Dipenderei solamente dall'edisu, il quale come sappiamo richiede una certa bravura per poter ottenere i benefici. Io sono certo che me la caverei benissimo se i corsi fossero in italiano, ma dato che sono in inglese troverei non poche difficoltà e se dovessi rimanere indietro, non potrei più rimanere lì a Torino...
Mi scuso se mi sono dilungato. La mia domanda è questa: se facessi la magistrale all'università di Pisa, dato che so che anche questa università è molto prestigiosa, riuscirei a trovare subito il lavoro? Questa università ha molti laboratori? Ci sono lì vicino aziende che mi permettano di fare tirocini sperimentali?
Grazie!

Commenta